Vision 2030: scopri la Winter Edition del Festival del Cinema sostenibile a Noto dal 24 al 27 Ottobre
Il cinema sostenibile torna nella città di Noto con la Winter Edition di Vision 2030. Dopo il successo dell’edizione estiva dello scorso giugno, Il festival del cinema sostenibile – ispirato all’Agenda Onu declinata in film, corti documentari e opere di autori e produttori siciliani o legati al territorio – invaderà i suggestivi luoghi della cittadina siciliana dal 24 al 27 ottobre per promuovere le opere ispirate, appunto, ai 17 obiettivi dell’Agenda 2030 delle Nazioni Unite e sensibilizzare il pubblico su queste tematiche.
Prodotto da Giovanni Stella per Smile Vision, con la direzione artistica di Giulia Morello, realizzato in collaborazione con il Comune di Noto, e cofinanziato dalla Regione Siciliana, Assessorato per le Attività Produttive, Iniziativa “Sicilia che piace” 2024, Vision2030 si sta affermando sempre di più un’occasione per scoprire l’arte e il cinema attraverso un punto di vista non scontato, quello della sostenibilità. Una tre giorni che è diventata vero e proprio punto di riferimento nazionale, e non solo, per dare respiro al dibattito e alla promozione di tutta quella cinematografia e opere audiovisive e artistiche legate e inerenti all’agenda Onu.
Arte, ambiente, cinema e sostenibilità in un solo festival-evento, nato con l’intento di diventare un modello, un luogo deputato al confronto e all’approfondimento di temi legati alla cultura dell’innovazione: etica, a dimensione umana, e nel pieno rispetto dell’ambiente.
«Vision 2030 è un evento che si basa su arte, innovazione, ambiente, diritti umani con un focus importante sull’Agenda 2030 delle Nazioni Unite – così gli organizzatori del festival – Ci è impossibile ignorare il nostro tempo storico, per questo lavoriamo per sostenere l’eccellenza, la valorizzazione del capitale umano, la crescita economica sostenibile, la produttività e la competitività».
Un festival che premia non solo il talento artistico, ma che va a riconoscere anche l’impegno sociale e ambientale tanto di giovani quanto di affermati artisti e registi nazionali e internazionali.
È così che l’edizione invernale è diventata un’opportunità imperdibile per tutti quei registi e produttori siciliani per partecipare gratuitamente alle selezioni ufficiali del prossimo Vision 2030 – la IV Edizione sarà a settembre 2025 – e che vedrà il film vincitore di questa rassegna ottobrina partecipare di diritto al concorso del prossimo anno.
La manifestazione è prodotta in collaborazione con Tadàn Produzioni, Dire Fare Cambiare e Cleverage srl, in partnership con FSC Coordinamento Festival Siciliani, Premiere FIlm srl, Marzamemi cine Fest, Moscerine FIlm Festival, Cinema Sostenibile, Unpli – Unione Naizonale ProLoco d’Italia, Panarium1970 e Legambiente Noto, media partner della manifestazione sono Rai Sicilia, Trg Sicilia, Video Mediterranea, Taxi driver, Plural Sas.
I titoli di questa edizione
I titoli selezionati per questa edizione sono 31 tra documentari e cortometraggi. Loro i protagonisti del ricco programma che si apre giovedì 24 e che vede sul grande schermo a partire dalla mattina di venerdì 25 con: 2 ali per due elefanti di Nino Giuffrida; 7 secondi di Filippo Susinno; Aggrappati a me di Luca Arcidiacono; Altrove di Simone Iozzia; Basilico l’infinito di Stefano Sant’Amato; Cronache di camera di Matteo Lodico. Mentre nel pomeriggio sarà la volta di Fatima di Sara Russolillo; Fucking boobs e Mani a Terra di Paolo Cipolletta; Generazione Bug di Alfio D’Agata; Green Desert di Andrea Gioia Lomoro; Guardando una stampa di Davide Moscarello; Il bacio della notte di Giuseppe Spitaleri e Gabriele Licitra; Il chiodo di Sabrina Greco; Il treno ha fischiato di Virginia Meli; e Stairs di Lorenzo Mannino. Seguono la mattina del 26 La Patente di Michelle Montalto; Leggerezza di Carlo Chinca; Mal di Luna di Davide Lo Bue; Nelle mie Mani di Andrea Vulcano; No promise land di Benedetta Colao; Notti d’estate di Riccardo Cannella; Omaya di Fabio Schifilliti; Pesce Rosso di Daniele Frontoni e Recomaterna di Giuseppe Sangiorgi. Chiudono il 27: Sciatu di Alessio Genovese; Sebastian di Massimo Favale; Sommersi, opera della classe IV Liceo dell’Istituto Musco di Catania; Terranera, voci dalle fiamme di Lorenzo Mercurio; e Una Storia d’azione italiana di Tommaso Gorani. Non solo opere in gara, però, in programma anche talk e appuntamenti speciali, come quello di venerdì 25 al Teatro Comunale Tina Di Lorenzo, dove alle 20:30 ci sarà la proiezione gratuita del film di Alessandro Pugno, Animale umano. Tutti gli eventi in calendario sono disponibili sul sito del Festival.
Fonte: blitzquotidiano.it
Leave a comment