Presentata al Palazzo della Cultura la rassegna Corti in cortile

Una festa per il giovane cinema siciliano. Tale si preannuncia “Corti in Cortile”, la 1° edizione della rassegna di cortometraggi siciliani che il Palazzo della Cultura ospiterà mercoledì 9 e giovedì 10 settembre alle ore 21.00 negli spazi del monumentale cortile (o della sala convegni in caso di pioggia), con ingresso libero.

A presentare lunedì mattina la manifestazione, al Palazzo della Cultura,  il regista Davide Catalano, responsabile dell’Associazione Visione Arte che ha organizzato l’evento, l’assessore comunale alla Cultura Fabio Fatuzzo, che ha concesso il patrocinio, la dott.ssa Giusy Balsamo, che ha offerto la collaborazione della Catania Film Commission, e la giornalista e presentatrice Simona Pulvirenti.

“Ringrazio Catalano – ha detto l’assessore Fatuzzo – per avere offerto a giovani siciliani che operano nel settore cinematografico un importante palcoscenico. Spero che la sinergia tra Visione Arte e l’assessorato possa trovare seguito in altri progetti, uno è il concorso per cortometraggi Memorie di Sicilia che organizziamo annualmente con la Film Commission.”

“Siamo orgogliosi – ha dichiarato Catalano – di presentare la rassegna in uno scenario bellissimo come il cortile del Palazzo della Cultura (il cortile Platamone), degna cornice per i 14 corti selezionati (su ben 72), legati prevalentemente al sociale. Diverse le tematiche affrontate. Ci sono l’immigrazione, l’estorsione (che i fratelli Urso hanno toccato in maniera meravigliosa), l’originalità del parallelismo tra una corsa in ambulanza verso la sala operatoria e una corsa motociclistica, nell’opera di Cillia; ci sono lavori molto belli. Siamo contenti dei rapporti con l’assessorato e della collaborazione con la Catania Film Commission che è un punto di riferimento importante per tutti noi cineasti e filmaker”.

Anche Giusy Balsamo ha sottolineato la sinergia creatasi con Visione Arte e ha auspicato la collaborazione tra la Film Commission e le tante realtà degli addetti ai lavori attive sul territorio.
Simona Pulvirenti ha presentato i corti e ha caldeggiato la partecipazione dei tanti appassionati di cinema, catanesi e non solo.

Questi i corti in programma: giorno 9, Il vecchio e la bici, di Eugenia Caudullo, La corsa alla vita, di Fabio Cillia, Luigi Indelicato, di Fabrizio e Bruno Urso, Il vecchio mare, di Davide Catalano, Realtà di un sogno, di Nino Giuffrida, Il mio nome non è importante, di Emanuela Pisano; giorno 10, “Clamoroso al Cibali, di Alfio D’Agata, Terra mia terra di tutti, di Fino La Leggia e Lidia Papotto, Anima incompresa di Erika Fiscella, Alter Ego di Daniele Gangemi, Capolinea di Mario Casentino, Motore di Alessandro Marinaro, Assi e passi, di Stefania Milazzo, Antonino Pappalardo e Antony Trovato. Sono previsti, oltre agli incontri con i registi e gli attori, gli interventi dell’attore Fulvio D’Angelo e del regista Giorgio Bruno (con proiezione del trailer di Nero infinito).

Fonte: Catania Film Commission

Leave a comment

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *